La nostra storia

Sott'oli Chicche del Casentino
Confetture Chicche Del Casentino
Gelatine Chicche Del Casentino

La nostra storia inizia nel luglio del 2010... Dopo un lungo pellegrinare alla ricerca di un luogo incontaminato, approdammo finalmente su di un’isola meravigliosa nel mezzo delle Foreste Casentinesi, dove la maestosità degli alberi secolari, la limpidezza e la freschezza dei ruscelli e l’assordante silenzio di quelle valli ci accolsero in un immenso abbraccio senza tempo. Il nostro cuore ebbe un sussulto di gioia: eravamo finalmente giunti a “casa”.

Consapevoli del grande tesoro ricevuto, ci siamo impegnati fin da subito a trasformare ogni singolo frutto di questa terra in qualcosa di utile per noi e per gli altri ed è così che il cespuglio di rosa canina diventava una confettura, mentre i fiori del sambuco un gustoso sciroppo che serviti ai nostri ospiti in agriturismo ricevevano apprezzamenti ed elogi.

E così quasi per gioco sono nate “Le Chicche del Casentino” un marchio che oggi è apprezzato e conosciuto da un gran numero di famiglie italiane. La nostra azienda di circa 80 ettari, produce la maggior parte della frutta e della verdura destinata alla produzione di confetture, gelatine e sott’olii, garantendone la genuinità e la freschezza. Tutte le fasi della produzione dei nostri prodotti avvengono ancora in modo artigianale, sia il taglio delle materie prime che l’invasettamento di ogni singola confezione, per garantire una maggior qualità del prodotto finale, sono rigorosamente eseguite “a mano”.

Il nostro laboratorio interno si avvale di un impianto professionale per la cottura in sottovuoto, caratteristica in grado di conservare le proprietà organolettiche del prodotto e di evitare la caramellizzazione degli zuccheri, un sistema di sterilizzazione e pastorizzazione in grado di rilevare la temperatura nel cuore del prodotto assicurando l’accuratezza del processo produttivo nel rispetto delle normative igienico-sanitarie.

I nostri sott’olii sono tutti conservati in olio extra vergine d’oliva, per cui sono pronti da servire, non vanno sgocciolati. Le nostre confetture sono prodotte esclusivamente con polpa e succo di frutta; non usiamo conservanti o coloranti di nessun genere. Ogni nostra singola ricetta è stata preventivamente creata, assaggiata, corretta e perfezionata per ottenere un gusto insolito, diverso, sfizioso ed intrigante.

Ma la caratteristica alla quale noi “delle Chicche” teniamo di più è la “vitalità” delle nostre materie prime, ovvero il tempo che passa dalla raccolta al confezionamento. Infatti ogni prodotto viene raccolto pochi minuti prima di essere messo in produzione, evitando lunghi tempi di stoccaggio e conservazione, i quali degradano inevitabilmente il gusto e la vitalità delle sostanze. Guardando un vasetto appena confezionato ci piace pensare che solo poche ore prima quel frutto era ancora attaccato alla pianta.